L’artigianato di alta Qualità

“Senza l’eleganza del cuore non c’è vera eleganza”!

 

La stilista Cristina Balestreri – col suo marchio Pepitango creato nel 2002 – è stata l’ideatrice del concetto di abito da tango made in Italy: nessuno prima di lei (che è musicista, ballerina di tango e creatrice di moda) aveva disegnato e messo in produzione una linea interamente dedicata a questo genere di ballo, creata per le donne europee con il “gusto” italiano.

Cosa è lo stile?

Secondo Cristina Balestreri è “… l’interiorizzazione di tutto ciò che per apprendimento, cultura, sensibilità si è fatto proprio e che appare all’esterno, nel modo di vestire e nei comportamenti. Definirei lo stile come un modo personale di rappresentare la propria identità. Una volta incontrato il nostro personale stile, il nostro modo di vestire, conservarlo tutta la vita sarà il segno che abbiamo incontrato il nostro “essere””.  

Cosa è l’eleganza?

“L’eleganza, invece, nasce dal gusto che costruiamo durante la nostra vita e dalle nostre esperienze. Elegante può essere una persona nata e cresciuta in mezzo alla savana (vedi i colori, i tessuti e l’abbigliamento delle donne africane), come può esserlo la persona nata e cresciuta in una bella città. Più fattori creano eleganza nello spirito di una persona:

  • l’arte e la natura se osservate attentamente dall’occhio e dall’animo umano formano interiormente una naturale bellezza e propensione all’eleganza;
  • l’educazione interiore, non solo quella culturale, ” affinano” il gusto;
  • la curiosità, l’occhio ed il “saper osservare” – come fa un artista di fronte a qualcosa da riprodurre – sviluppano il proprio senso di eleganza. Chi non sa osservare non può creare eleganza né per se, né per gli altri; 
  • la creatività, che è un pò la sintesi di tutto ciò che ho espresso prima. Essa non è solo innata, ma viene più o meno ” coltivata” e sviluppata dal modo di vivere che fin da piccoli siamo abituati ad avere.”

La collezione di abbigliamento per tango PEPITANGO è conosciuta dal 2002 come linea innovativa sia per i suoi modelli, pratici ed eleganti, che per i materiali utilizzati, ricercati con cura ed attenzione. Ogni singolo modello è personalizzabile attraverso il servizio di Consulenza Personalizzata.

Contattaci e ti consiglieremo l’abito più indicato per il tipo di Tango che balli e a seconda delle tue caratteristiche per sottolineare al meglio la tua femminilità. Se la tua passione è la musica e l’espressione emotiva che il Tango apporta nella tua vita, la nostra esperienza unisce le tradizioni del Tango argentino con la moda ed il buongusto fiorentino.